Filosofia - Accademici del salame

Vai ai contenuti

Menu principale:

Filosofia

La nostra storia inizia un pomeriggio d’agosto del 2000, quando attorno ad un tavolo con un gruppo di amici intenditori ed appassionati del salame di Varzi, stavamo degustando un buon salame con un bicchiere di bonarda.
Le osservazioni che facemmo in quell’occasione erano rivolte soprattutto al salame che avevamo sul tavolo, che pur essendo di ottima qualità, non rispecchiava quello dei nostri ricordi d’infanzia, quello per intenderci che il contadino riservava ai portatori dei sacchi colmi di grano durante la festa della trebbiatura e naturalmente alla merenda di noi bambini.
Così è nata l’idea di associarsi in gruppo, avendo così la possibilità a basso costo, di produrci in proprio un salame con le caratteristiche di quei tempi,fatto con metodi e criteri tramandatici dai nostri nonni. Scopo principale della nostra associazione, è quello di promuovere, divulgare e far conoscere al mondo questo salume veramente speciale che solamente con il microclima di queste zone si può ottenere.
Così è nata “Pegaso Confraternita del salame Varzi”, poi diventata “Pegaso Confraternita varzese Accademici del Salame” .

Da Noi Tradizione fa Rima con Qualità


La Confraternita Pegaso é un'associazione finalizzata alla promozione del salame prodotto a Varzi e in tutte le colline dell'Oltrepò pavese alla rivalutazione e ripristino delle antiche modalità di produzione e conservazione che hanno garantito per secoli livelli di qualità e sapore che le moderne tecnologie non sono in grado di replicare.

In questo ambito promuoviamo la cultura specifica del salame e dei suoi derivati tramite campagne di sensibilizzazione e corsi di formazione, attività di ristorazione e degustazione nonché spettacoli e raccolte di fondi in concomitanza di celebrazioni e ricorrenze.

Perché una Confraternita

Il decreto di definizione della DOP "Salame di Varzi" che ha stabilito parametri rigidi per la zona di produzione e sancito un disciplinare a nostro avviso lontano dal salame che si usa fare da secoli nelle colline Oltrepadane, a inevitabilmente standardizzato il prodotto e conseguentemente abbassato la sua qualità e il gusto originale.

Fattori quali la scelta del maiale, la mondatura di tutte le parti nobili, gli ingredienti nella giusta proporzione tra massa magra e massa grassa, nonché la stagionatura lenta in luoghi adatti (almeno 100 giorni), hanno da sempre un impatto sul risultato del prodotto finale.

La Confraternita Pegaso si pone nell'ottica che "non si mangia l'etichetta" quindi, nel tentativo di restituire alla fetta di salame l'antico sapore, si concentra non sul disciplinare di produzione bensì sulla sapiente conoscenza della materia da parte dell'artigiano che da secoli produce questo salame.

La Confraternita Pegaso produce per autoconsumo, salumi seguendo l'antica tradizione delle nostre parti, garanzia di qualità e di sapore. Non effettuiamo alcuna vendita diretta al pubblico e l'intera produzione é riservata al solo consumo dei soci, i quali godono inoltre del diritto per se e per i loro parenti e/o amici di partecipazione a tutte le manifestazioni ed eventi organizzati dall'associazione.


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu